L’abbiamo detto più volte, ma vale la pena ripeterlo ancora: la canapa è una pianta meravigliosa che può essere impiegata in tantissimi modi differenti. Anche a partire dai semi di Canapa Sativa.
Commestibili, ricchi di proprietà nutrizionali, sono ottimi anche sotto forma di farina per preparazioni quali basi per la pizza, dolci, biscotti, muffin e persino pasta!
Un superfood 100% naturale
Tipici delle alimentazioni asiatiche, in special modo di quella nepalese, sono ricchi di fibre e proteine, come le globuline edestine e l’albumina. I semi di canapa sono tra le fonti nel mondo vegetale che contengono il più alto tasso di grassi polinsaturi essenziali all’organismo, come gli omega 3 e gli omega 6.
Non solo, i semi di canapa contengono anche buone quantità di vitamine, in particolare A, E, B1, B2, C, E e PP oltre a sali minerali quali calcio, ferro, potassio e fosforo.
Come si mangiano i semi di canapa
I semi di canapa possono essere consumati in forma integrale, decorticati, cotti o crudi, macinati o interi, ma se ne può ricavare anche un olio vegetale per insaporire le carni bianche e rosse.
Esiste in commercio anche un “latte”, impropriamente chiamato così, dal gusto che richiama quello della nocciola, ottimo a colazione per ricevere la giusta carica mattutina per affrontare la giornata.
A metà tra frutta secca e cereali, gli usi dei semi di canapa in cucina sono tra i più disparati: si possono impiegare per arricchire le insalate, preparare primi piatti, variare salse e condimenti.
Proprietà nutritive dei semi di canapa
- Le fibre dei semi di canapa sono particolarmente utili alla corretta funzionalità dell’intestino, regolano l’assorbimento del cibo e tutelano la salute del colon. Favoriscono inoltre la diminuzione dell’appetito e stabilizzano i valori degli zuccheri nel sangue.
- Gli amminoacidi come l’arginina, contenuta nei semi, sono un ottimo sostituto nelle diete povere o prive di carni animali, quindi i semi di canapa sono indicati quale integratore di proteine per vegetariani e vegani.
- Gli acidi polinsaturi, omega 3 e omega 6, integrano il fabbisogno quotidiano di queste sostanze indispensabili per il nostro organismo, che tuttavia non può produrre da solo.
- Vitamine e sali minerali contenuti nei semi di canapa rafforzano prevengono l’insorgenza di malattie e fortificano il sistema immunitario.
Leggi anche: La canapa rende le ossa più forti, sempre più studi lo confermano
Benefici per la salute
Un consumo corretto e regolare dei semi di canapa può aiutare a prevenire o a lenire alcune patologie. Nella fattispecie i semi di canapa sono:
- antiossidanti, che contrastano lo sviluppo e il diffondersi di anomalie cellulari,
- antinfiammatori naturali, con cui preservano la salute del sistema nervoso e prevengono malattie come il diabete di tipo 2, la sindrome metabolica e l’artrite,
- protettori del sistema neurologico, specie nel caso di Parkinson, Alzheimer, sclerosi multipla, dolore neuropatico, disturbi dell’apprendimento,
- cardioprotettori: grazie all’apporto di omega 3 riducono il rischio di infarto, aritmie e patologie del miocardio,
- antipertensivi: abbassano la pressione sanguigna e mantengono i vasi sanguigni dilatati ed elastici,
- alleati della pelle, favorendo la corretta gestione del sebo e riducendo l’infiammazione alla base dell’insorgenza dell’acne.
Leggi anche: Canapa e bellezza, la combinazione vincente